PATENT BOX LA NUOVA SUPER DEDUZIONE 110%

Risparmia sui redditi ottenuti per la ricerca e lo sviluppo dei tuoi beni immateriali

Software protetto da copyright

Brevetti industriali e per invenzioni

Disegni e modelli tutelabili

Beni immateriali complementari

PATENT BOX È LO STRUMENTO PER VALORIZZARE I TUOI BREVETTI, SOFTWARE E ALTRI BENI IMMATERIALI

Patent Box Italia

Con la L.234/2021 (c.d. Legge di bilancio 2022) è stata definita la sostituzione del Patent box con una nuova opzione che consente una deducibilità del 110% dei costi R&S su determinati beni immateriali (c.d. superdeduzione 110%).
Pertanto a decorrere dal periodo di imposta in corso al 22.10211 (ovvero dal periodo di imposta 2021 per coloro che hanno l’esercizio coincidente con l’anno solare), non sono più esercitabili le seguenti opzioni:

  • La disciplina originaria del Patent Box di cui articolo 1, commi 37-45, L.190/2014 (c.d. Legge di stabilità 2015);
  • L’autodeterminazione del reddito agevolabile per il Patent Box di cui all’articolo 4D.L. 34/2019.
patent box
patent box

La nuova super deduzione 110%

Il passaggio dal vecchio Patent Box alla nuova super deduzione 110% dei costi R&S comporta la sostituzione di una misura incentrata sulla agevolazione fiscale concessa all’extra reddito generato dal bene immateriale (“IP”), ad una misura volta ad agevolare semplicemente talune categorie dei costi sostenuti nello svolgimento di attività di ricerca sviluppo, andando così a sganciare la nuova misura dai risultati economici effettivamente realizzati.

L’agevolazione è riservata ai titolari di reddito d’impresa, è rilevante non solo ai fini delle imposte sui redditi, bensì ai fini Irap, inoltre, essa ha durata per cinque periodi d’imposta, è irrevocabile e rinnovabile.

patent box

VANTAGGI ED OPPORTUNITÀ DEL NUOVO PATENT BOX

Recapture

Rideterminazione dei costi di R&D sostenuti negli 8 anni precedenti all’ottenimento di titoli di privativa industriale

Detassazione del 100%

Detrazione della plusvalenza derivante dalla cessione dei beni immateriali dell’impresa e opere di ingegno

Spese agevolabili

Spese fiscalmente deducibile ai fini Irpef, Ires e Irap. Pari alla maggiorazione, dei costi di R&D in misura del 110%.

Benefici

Vantaggi economici sul patrimonio aziendale e ricadute gestionali in termini di risparmio fiscale

PATENT BOX COME FUNZIONA

Utilizzo diretto e indiretto

Il Provvedimento direttoriale del 15.02.2022 chiarisce che per l’utilizzo diretto e indiretto si intende rispettivamente:

  • L’utilizzo nell’ambito di qualsiasi attività aziendale che i diritti sui beni immateriali riservano al titolare del diritto stesso
  • La concessione in uso del diritto dei beni immateriali
Investitore

L’investitore, viene indentificato come il soggetto titolare del diritto allo sfruttamento economico dei beni immateriali agevolabili, il quale realizza gli investimenti in attività rilevanti nell’ambito della sua attività d’impresa, sostiene relativi costi, assumendo i rischi avvalendosi degli eventuali risultati.

Attività rilevanti

Per attività rilevanti si devono intendere:

  • Le attività classificabili come ricerca industriale e sviluppo sperimentale ai sensi dell’articolo 2 del Decreto MISE
  • Le attività classificabili come innovazione tecnologica ai senti dell’articolo3 del decreto Mise
  • Le attività classificabili come design e ideazione estetica ai sensi dell’articolo 4 Decreto Mise
  • Le attività di tutela dei diritti sui beni immateriali
Opzione per la super deduzione del 110%

Deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta cui essa si riferisce e che i contribuenti che vogliono avvalersi della c.d. penalty protection (i.e. meccanismo premiale di disapplicazione delle sanzioni amministrative in caso di contestazione da parte della Amministrazione finanziaria) devono predisporre idonea documentazione all’amministrazione finanziaria nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta per il quale beneficia dell’agevolazione.

Cumulo con il credito d’imposta R&S

La “Legge di bilancio 2022” ha abrogato l’incompatibilità tra Patent Box e credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo, dunque per tutta la durata dell’opzione, le imprese possono usufruire contemporaneamente del nuovo Patent Box e del credito d’imposta.

La sinergia tra queste due agevolazioni genera benefici potenziali sulle spese di ricerca e sviluppo sostenute a decorrere dal 2015 (anno di introduzione del credito d’imposta R&S) in relazione a titoli di privativa e industriale conseguiti nel periodo d’imposta 2021 e successivi.

Contattaci ora

La S.I.C. affianca gli imprenditori ed i consulenti di fiducia delle aziende nel trovare ed applicare le migliori soluzioni per sfruttare al meglio opportunità che il mercato, la fiscalità, o le situazioni contingenti offrono.

  • Organizziamo gli asset immateriali
  • Rileviamo le Spese R&D ed Innovazione di prodotto
  • Organizziamo un sistema Rilevazione dei costi concorrenti
  • Identifichiamo e calcoliamo le quote di reddito
  • Redigiamo il dossier Patent Box
  • Redigiamo la documentazione idonea ai sensi del provvedimento del 30-07-2019 o assistiamo l’azienda in fase di tax ruling

Richiedi informazioni


    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*

    Chi siamo

    La S.I.C. — Società Italiana di Consulenza S.r.l. — è una società che opera nel settore della consulenza aziendale con particolare riferimento alle attività che hanno come caratteristica principale la complementarietà di competenze. S.I.C. si occupa della tassazione agevolata per i redditi derivanti da utilizzo di beni immateriali e opere di ingegno.
    La S.I.C. seleziona, nell’ambito del proprio network, i professionisti  più qualificati ad assistere nell’attività concordata i propri clienti, mettendo a disposizione avvocati e  commercialisti specialistici, fiscalisti, manager gestionali, esperti in marchi e brevetti, consulenti per l’ottimizzazione delle agevolazioni fiscali che, sotto la supervisione dell’imprenditore o dei suoi consulenti di fiducia, realizzi il miglior risultato possibile.

    Scopri di più