Credit Management 2016-10-17T11:28:09+00:00

Credit Management

La gestione efficace del credito e la liquidità nascosta

Credit management è un modello di gestione per le imprese che regola l’equilibrio tra esigenze commerciali e finanziarie, previene i rischi di credito attraverso la conoscenza dei propri clienti e l’analisi del contesto economico generale.

Utilizzando uno strumento dell’affidamento virtuale con la messa a punto di vari strumenti di valutazione del rating del cliente ed il monitoraggio continuo ottimizziamo la gestione del rischio.

Attraverso l’analisi del budget di tesoreria, la verifica costante degli scadenziari ed attivando un sistema di indicatori di performance riusciamo ad intervenire tempestivamente sugli insoluti ed attivando il nostro sistema di gestione dell’insoluto sia in termini strategici che operativi accorciamo i tempi di incasso ottimizzando i costi di gestione.

Attraverso un modello di gestione si identifica tempestivamente il passaggio da Cliente a debitore.

Offriamo completa assistenza al recupero del credito in outsourcing sia stragiudiziale che attraverso la mediazione o negoziazione assistita.

Un oggettivo sistema di valutazione fornisce i parametri per una corretta valutazione del passaggio alla fase legale dei crediti in sofferenza.

Viene monitorata l’incidenza delle sofferenze sulla marginalità, sui parametri di liquidità aziendale, sugli indici di salute aziendale e sulle ripercussioni fiscali.

Attraverso lo strumento di cessione del credito inesigibile, redigendo una due diligence per la cessione pro soluto o pro solvendo, vengono analizzati in modo dettagliato sia i pro che i contro in termini finanziari di bilancio e fiscali.

Per saperne di più