Patent Box: i workshop organizzati da SIC

//Patent Box: i workshop organizzati da SIC

Patent Box: i workshop organizzati da SIC

Nell’ottica di informare le aziende la nostra società organizza periodicamente dei workshop o tavoli di lavoro sul Patent Box.

Nell’ambito di questi incontri vengono esaminate approfonditamente tutte le tematiche inerenti alle varie attività che la agevolazione richiede.

Patent

L’aspetto funzionale viene mediato tra la giurisprudenza industriale, che viene approfondita con focus mirati, e l’operatività del bene immateriale e nella sua gestione complessiva.

Iniziando da un’analisi del contesto normativo e dell’impatto in termini fiscali e operativi dell’agevolazione, ci si focalizza sui beni immateriali oggetto del patent box con una particolare attenzione al know how o segreto industriale che tutte le aziende manifatturiere posseggono, ma che del quale non sempre se ne misura il valore competitivo.

diapositiva23

L’importanza della gestione dei beni immateriali viene evidenziata sia con informazioni sull’utilizzo della misura, sia approfondendo le attività di corretta gestione della proprietà intellettuale  e dei beni immateriali nel loro contesto.

diapositiva28

Nel rispetto della norma, in questi incontri,  si illustra come inquadrare  l’attività di R&D, di gestione e di incremento  applicate al bene immateriale al fine di attenersi alla “Substantial activity“ richiesta obbligatoriamente dall’OCSE.

diapositiva36

Si continua con la spiegazione della agevolazione, come si calcola il “Nexus approach“ e come vengono rilevati i redditi prodotti dal bene immateriale.

diapositiva40

A seguire vengono fornite alcune informazioni sull’attività da svolgere per rilevare i costi e i redditi generati dai beni immateriali oggetto della misura.

diapositiva39

L’incontro continua con una panoramica sulla operatività dell’agevolazione indicando come presentare l’istanza, realizzare la documentazione a corredo e informando i presenti sul tax ruling, quando necessario, e che cosa comporta.

diapositiva46

Al termine dell’incontro i partecipanti avranno ricevuto una informazione chiara e dettagliata sulla potenzialità della norma e la sua attuazione nell’ambito del loro contesto aziendale.

2016-11-17T17:41:11+00:00 17 novembre 2016|